
Tutti i militari (mil), che hanno optato per una carriera di quadro come sottufficiale, sottufficiale superiore o ufficiale, ricevono un contributo per ogni categoria di grado raggiunta, che possono utilizzare per una formazione o una formazione continua in ambito civile.
Nota: il personale militare professionale con un contratto di lavoro a tempo indeterminato è escluso da questa disposizione.

1. Avete completato con successo una scuola per quadri e il servizio pratico.
2. Vi iscrivete a un istituto di formazione svizzero, pagate e completate la formazione.

3. Compilate la domanda in tutte le sue parti e allegate tutti i documenti richiesti.
Tenete a portata di mano i seguenti documenti:
• Attestato di frequenza del vostro istituto di formazione (ricevuta al termine della formazione)
• o conferma di immatricolazione per studenti
• Tutte le fatture per le quali richiedete il rimborso
• Per ogni fattura, la ricevuta di pagamento
Inviare la domanda in formato digitale tramite il Gestione dei servizi.
4. La domanda viene esaminata dal Pers Es. A causa dell'elevato numero di richieste, l'elaborazione può richiedere fino a 6 mesi.
5. L'importo approvato vi sarà versato dopo i termini di ricorso previsti dalla legge.
L'Ordinanza sul contributo per la formazione per i quadri di milizia dell’esercito (OCFQE) è entrata in vigore il 1° gennaio 2018.
Questo finanziamento può essere richiesto solo per corsi di formazione o perfezionamento civili frequentati a partire dal 1° gennaio 2018.
I quadri di milizia dell'esercito che hanno completato con successo la scuola quadri e il servizio pratico per la formazione a:
e che hanno iniziato la loro formazione militare continua al più presto il 1° luglio 2017 (sottufficiali: 1° ottobre 2019) e non l'hanno ancora completata al 31 dicembre 2017 (sottufficiali: 1° gennaio 2020).
Il personale militare di carriera non rientra quindi nel campo di applicazione. I membri della milizia assunti dalla Confederazione Svizzera come civili o a tempo determinato come cosiddetti militari a tempo determinato possono avere diritto al sussidio.
Non hanno diritto al sussidio i quadri della milizia che non prestano servizio pratico prima di raggiungere il grado.


Per i medici militari, i dentisti militari, i farmacisti militari e i medici del Servizio della Croce Rossa, il credito di formazione è calcolato in base alla categoria di grado degli ufficiali subalterni (tenente).
Per i capitani con funzione di quartiermastro che hanno frequentato una scuola per quadri e svolto un servizio pratico per il grado di primo tenente, il credito formativo è calcolato in base all'importo previsto per i capitani in generale.
Il militare deve essere soggetto al servizio militare ai sensi dell'art. 13 della legge militare.
Tutti i corsi di formazione e perfezionamento a orientamento professionale svolti da un istituto di formazione in Svizzera, nonché:
Ciò non esclude che gli interessati possano seguire la formazione o il perfezionamento professionale, o parte di essi, all'estero (ad esempio nel caso di corsi di lingua). È determinante che la formazione o il perfezionamento professionale siano stati svolti o organizzati da un istituto di formazione con sede in Svizzera e che siano stati pagati a quest'ultimo.
1. Formazione militare continua
2. Formazione e perfezionamento professionale/istituti di formazione
3. Tasse e costi
4. Documenti
Il mil deve presentare i seguenti documenti:
Dopo aver completato la formazione militare, il milite può presentare una richiesta entro 12 mesi dalla data di conclusione della formazione civile o della formazione continua, oppure dopo averne completato una parte (ad esempio un semestre).
Il milite può presentare più domande fino all'esaurimento del credito. Le tasse e i costi devono essere prefinanziati dal milite.


Inviate la vostra richiesta in formato digitale tramite il Gestione dei servizi.
Tutti i membri dell'esercito possono registrarsi al Dienstmanager.
Vantaggi:
• Le richieste inviate tramite il Dienstmanager vengono elaborate più rapidamente.
• Panoramica del proprio conto di formazione personale
• Inserimento rapido, semplice e assistito di una richiesta
La richiesta completa con tutti i documenti necessari può essere presentata al Pers Es.
VBS -DDPS
Schweizer Armee
Kommando Ausbildung
Personelles der Armee (Pers A)
KF Of Wesen/ Ausb Gut
Rodtmattstrasse 110
3003 Bern
Il militare deve dichiarare i crediti formativi ottenuti come «altri redditi» nella dichiarazione dei redditi. I costi dei corsi sostenuti possono essere dedotti come «formazione e perfezionamento professionale», purché si tratti di una formazione professionale.
Le informazioni contenute in questa pagina non danno diritto a crediti di formazione. Per determinare in modo vincolante l'eventuale diritto al credito, sono determinanti la situazione personale e il diritto vigente dal momento della presentazione della domanda fino al momento in cui la decisione diventa definitiva. Eventuali cambiamenti nella situazione personale o nel diritto vigente possono influire sull'eventuale diritto al credito.
Ordinanza sul contributo per la formazione per i quadri di milizia dell’esercito (OCFQE)
Per qualsiasi domanda, il centro assistenza clienti dell'esercito è a vostra completa disposizione.
Suggerimento: quando chiamate, tenete sempre a portata di mano il vostro numero di assicurazione, in modo da poter fornire informazioni più rapidamente.
Oratio di apertura: 08.00 – 12.00 e 13.00 – 17.00
Telefono: 0800 424 111
E-Mail: personelles.persa@vtg.admin.ch