
Il servizio sociale dell'esercito ti aiuta in modo rapido e semplice in caso di problemi finanziari, legali o familiari. Il servizio sociale è a tua disposizione prima, durante e dopo il servizio.
Ti accompagniamo nei momenti di difficoltà e cerchiamo insieme una soluzione, sia che si tratti di informazioni e consulenza o di aiuto finanziario concreto in situazioni di emergenza.
I nostri servizi di assistenza sono orientati alla soluzione dei problemi, competenti e, naturalmente, confidenziali.
Puoi rivolgerti a noi per qualsiasi richiesta. Saremo lieti di aiutarti personalmente in loco o via e-mail e telefono.
Chi entra in servizio senza un impiego, ovvero senza un contratto di lavoro, ha diritto all'indennità di perdita di guadagno, abbreviata in IPG. Questa ammonta a 69 franchi al giorno.
Se hai ancora un rapporto di lavoro valido, beneficerai di condizioni migliori, anche se le indennità possono variare a seconda del tuo contratto di lavoro o del contratto collettivo di lavoro.
Ad esempio, se sei impiegato nella stessa azienda da più di 3 mesi, può essere applicato il cosiddetto obbligo di continuazione del pagamento dello stipendio da parte del datore di lavoro.
Per i giorni di servizio prestati, tutti ricevono una cosiddetta carta IPG. Questa deve essere compilata correttamente e inoltrata all'ufficio competente. I relativi pagamenti vengono quindi effettuati in modo irregolare e non sempre necessariamente alla fine del mese.
Ulteriori informazioni sulla paga, l'IPG e l'assicurazione sono disponibili qui.
Il servizio sociale dell'esercito ti aiuta in modo mirato, rapido e senza burocrazia se hai dei dubbi e desideri maggiori informazioni.
Durante il servizio militare, le entrate sono spesso inferiori rispetto alla vita civile. Prima di iniziare il servizio, fai una panoramica delle tue finanze. Pianifica in anticipo e disdici abbonamenti inutili e altre spese.
Budget-consulenza.ch offre un ottimo strumento per farti una panoramica delle tue finanze.
Il Servizio sociale dell'esercito offre anche sostegno e consulenza in materia di finanze e debiti. Saremo lieti di aiutarti a elaborare il tuo budget personale.
Durante il servizio, nonché nelle quattro settimane precedenti e successive, sei protetto da licenziamenti e pignoramenti. Vige infatti una cosiddetta sospensione dei diritti. I licenziamenti e i pignoramenti comunicati durante questo periodo sono sì legittimi, ma entrano in vigore solo dopo la scadenza delle quattro settimane successive al servizio.
In casi di particolare gravità, il servizio sociale dell'esercito si occupa della comunicazione con il datore di lavoro o il creditore.
Il servizio sociale dell'esercito ti assiste anche in caso di domande relative alla copertura assicurativa e ti accompagna nel tuo percorso di guarigione in caso di incidente, anche oltre la fine del servizio.
Siamo a tua disposizione per qualsiasi questione legale, così potrai concentrarti sul tuo servizio.
Se desideri ricevere un riscontro sui tuoi documenti di candidatura, puoi inviarceli con la richiesta di verifica. I nostri specialisti saranno lieti di fornirti un feedback.
Il Servizio sociale dell'esercito offre un workshop di un giorno sulla ricerca di lavoro chiamato «LAVORO». Iscriviti al workshop tramite questo link:
La lavanderia del soldato offre un servizio di lavanderia gratuito durante il servizio. Il bucato viene lavato lo stesso giorno e restituito tramite posta A.
Le istruzioni sono disponibili qui.
Avete domande sul vostro servizio militare o desiderate una consulenza? Non esitate a contattarci, saremo lieti di aiutarvi prima, durante e dopo il servizio.
Servizio sociale dell'esercito
Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna
Telefono: 0800 855 844
E-Mail: sozialdienst.persa@vtg.admin.ch
Contatto via Threema: ID ZSB68D7U
Volete saperne di più sul Servizio sociale dell’esercito? Cliccate qui.